Vai menu di sezione

Giurisprudenza

Questa sezione raccoglie decisioni rese da diverse giurisdizioni, nazionali, europee e internazionali, sulle tematiche del biodiritto.

Corte di Cassazione - sez. IV pen. - sent. 50078/2017: annullata la condanna di un medico in applicazione del nuovo art. 590-sexies cod. pen. (riforma Gelli)
19 ottobre 2017

  • La Corte di Cassazione ha annullato la condanna di un medico per il reato di lesioni colpose gravi applicando il nuovo articolo 590 sexies del Codice penale, il quale prevede una causa di non punibilità dell’esercente la professione sanitaria nel caso in cui siano rispettate le linee guida o, in mancanza, le buone pratiche clinico assistenziali, nel solo caso di imperizia, indipendentemente dal grado della colpa.

TAR Lazio - sezione staccata di Latina - ord. 19 ottobre 2017: confermato divieto di accesso a scuola per bambini non vaccinati
19 ottobre 2017

  • Con ordinanza del 19 ottobre 2017, il Tribunale amministrativo del Lazio - sezione staccata di Latina ha rigettato il ricorso presentato da un genitore, volto ad accertare il diritto del proprio figlio di proseguire il percorso scolastico presso la scuola dell’infanzia, nonostante la mancanza dell’attestazione relativa alle avvenute vaccinazioni rese obbligatorie dal d.l. n. 73/2017 (come convertito dalla l.n. 119/2017).

Germania - Bundesverfassungsgericht - sent. 10 ottobre 2017: riconoscimento del c.d.“terzo sesso”
10 ottobre 2017

  • La Corte Costituzionale tedesca ha dichiarato incostituzionale la legge sullo stato civile nella parte in cui non consente di iscrivere nei registri l’appartenenza ad un “terzo sesso” - 10 ottobre 2017, Prima sezione (2019/16).

Corte di Cassazione - sez. IV pen. - sent. 50038/2017: responsabilità medica e cooperazione tra professionisti della salute
10 ottobre 2017

  • La IV sezione della Cassazione Penale (sentenza 50083/2017) ha confermato la condanna di due professionisti della salute per omicidio colposo, per aver effettuato una trasfusione di sangue incompatibile con il gruppo sanguigno del paziente.

UK - High Court (Queen's Bench Division) - Caso Conway: assistenza al suicidio e art. 8 CEDU
5 ottobre 2017

  • La High Court rigetta una questione di incompatibilità tra il divieto di assistenza al suicidio previsto dal Suicide Act 1961 ed il diritto alla autodeterminazione nella sfera privata e familiare protetto dall’articolo 8 della CEDU. 

Consiglio di Stato - sent. 4546/2017: illiceità delle raccomandazioni della Regione Veneto sull’uso di determinati farmaci a scapito di altri
21 settembre 2017

  • Il Consiglio di Stato ha dichiarato illegittima la raccomandazione della Regione Veneto volta a sconsigliare l’uso di alcuni farmaci oncologici.

Corte di Cassazione - sez. VI civ. - ord. 24959/2017: respinto il ricorso contro la sentenza che ha escluso la relazione causale tra sindrome autistica e vaccinazioni
21 settembre 2017

  • La Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato da due genitori di un bimbo avverso la sentenza che aveva escluso la sussistenza del nesso di causalità tra sindrome autistica e somministrazione dei vaccini allo stesso praticati.

UK - Court of Protection – M. v. A hospital: interruzione trattamenti di sostegno vitale anche in assenza di intervento giurisdizionale
20 settembre 2017

  • La Court of Protection si pronuncia, sulla scorta di Briggs, in merito alla interruzione di idratazione e nutrizione artificiali per un soggetto incapace in stato di minima coscienza, ribadendo il principio-guida del “best interest”. Stabilisce, in aggiunta, che non vi sia necessariamente obbligo di pronuncia giudiziaria, ove le parti coinvolte non siano in disaccordo sul contenuto del “best interest” del paziente incapace.

Consiglio di Stato - parere del 26 settembre 2017: l’obbligo di presentazione dell’attestazione di avvenuta vaccinazione trova applicazione già dall’anno scolastico in corso
20 settembre 2017

  • Il Consiglio di Stato ha confermato l’obbligatorietà di presentare, già con decorrenza dall’anno scolastico in corso (2017/2018), la documentazione che comprovi l’avvenuta vaccinazione, al fine di accedere ai servizi educativi per l’infanzia e alle scuola dell’infanzia.

Corte di Cassazione - sez. III civ. - sent. 26517/2017: il paziente non deve provare la colpa del medico, è il professionista che deve provare di aver agito con diligenza
13 settembre 2017

  • La Corte di Cassazione ha confermato la condanna per il medico che non ha agito con la diligenza richiesta dalla sua professione: il dermatologo infatti ha trascurato i sintomi e non ha disposto esami più approfonditi. Questa condotta ha comportato un ritardo, nella diagnosi e nella cura della malattia, tale da determinare la morte del paziente.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 04 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 20 Giugno 2019
torna all'inizio